sabato 17 marzo 2012

E Congo sia!

Dopo quasi due anni di vita vissuta qui a Houston, Texas, il vento di un nuovo estero torna a soffiare nella nostra direzione. La nostra nuova sede al 90% sara’ Congo, West Africa. Cosi’ mega-hamburger, rib-eye e super-elaborate salsine lasceranno il posto ad una cucina molto piu’ semplice e, mi auguro, molto piu’ genuina a base di pesce, manioca e papaya. In realta’, la mia prima reazione non e’ stata proprio  quella della serie: “Wao, che bello si va in Africa”. Il mio primo pensiero, ovviamente, e’ stato rivolto alle mie bimbe e ai rischi sanitari in cui le avrei gettate. Internet in questo periodo di indecisione non e’ stato di grande aiuto perche’ tutte le notizie che ho letto sono servite solo ad accrescere la mia angoscia e le mie ansie. Fortunatamente i racconti di persone che gia’ hanno vissuto e che attualmente vivono li, chi con figli e chi senza,  hanno contribuito a  darmi un inaspettato rovescio della medaglia. Le loro parole scorrevano come colori nella mia mente, l’entusiasmo vissuto figurava nei volti creando un sorriso spontaneo, la nostalgia di chi ha lasciato testimoniava solo splendidi ricordi….insomma, alla fine ne e’ venuto fuori un quadro ricco di luce, calore e immagini, un’altra Africa. Alla fine abbiamo accettato dicendo: “E Congo sia!”.  Non so come la situazione evolvera’ nei prossimi giorni. Io, vi raccontero’ la mia Africa.

5 commenti:

  1. Non vedo l'ora di scoprire l'Africa attraverso le tue pagine...ti seguiro' in capo al... Congo. ;) :*

    RispondiElimina
  2. spirito di avventura e senso di abbandono siano la vostra bussola..ma soprattutto la piena consapevolezza della vostra scelta!!!Radicata come sono io, penso che ci voglia un grande coraggio..e tu ne hai da vendere!!!

    RispondiElimina
  3. scommetto che l'africa saprà donarvi solo il meglio di se...colori e odori vi avvolgeranno tanto da non farvi neanche rendere conto del tempo che passa!!un bacio mari...e uno grosso alle piccole e ovviamente a luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci per il tuo incoraggiamento! Anche noi vogliamo pensare positivo come tu suggerisci. Sarà tutto da raccontare...
      Un caro saluto e un forte abbraccio

      Elimina
    2. E brava Marianna; concisa, efficace e sopratutto utile!!! Come ben sai di notizie di questo tenore gli "espatriati" come noi ne hanno bisogno come il pane. Ammirevole il tentativo che potrai arricchire anche della tua esperienza su come ..... Si fà a lasciare Houston! Avendo contribuito a tranquillizzati sulla bontà di una scelta Africana (quella Africa) vorremo sicuramente sapere se l'Africa si addice ai Marianna's...... In bocca al lupo, S&S

      Elimina